Logo The Music Dream
Cerca
Chi siamo
Home Site Map Contatti Tutto TMD!

PRODOTTI > HI-END CABLES

THE MUSIC DREAM©
_______________________

PRODOTTI
_______________________

HI-END CABLES
_______________

Approfondimento

Ricerca
Costruzione
Lavorazione
Inalterabilità
Materiali
Over Contact©


_______________

APPROFONDIMENTO > RICERCA

L'IMPULSO ALLA RICERCA


I risultati di anni di ricerche e di esperimenti sul comportamento dei "cavi elettrici" quando percorsi dal segnale audio e dal flusso di energia elettrica, condotti dal dott. Francesco Piccione, hanno subito un deciso impulso dopo la nascita nel 1998 del super sistema di diffusori acustici The Music Dream© Reference System.

Si tratta di un sofisticato sistema di riproduzione del suono, dotato di alcuni importati caratteristiche e soluzioni tecnologiche. Questo è stato descritto in parte in un articolo pubblicato su Costruire HIFI n. 36, Ottobre 1998. Più recentemente, detto articolo è stato profondamente rivisto e confluito in due monografie dal titolo:


Con il suo 34% di efficienza (
ricordiamo che nei diffusori tradizionali il valore è attorno allo 0,8%… e che quello massimo teorico è del 50%), l'assenza di distorsioni e risonanze dei materiali, consente di effettuare una "radiografia" a tutto lo spettro del segnale audio ed oltre (16-32.000 Hz). È così possibile enfatizzare, scoprendole, le microscopiche differenze sonore esistenti tra le diverse tipologie costruttive dei cavi elettrici.

L'eccezionale linearità sia della semplice risposta in frequenza, che di quella "energetica", consente una valutazione oggettiva, precisa e corretta, sulle carenze o caratteristiche positive delle diverse tipologie e "strutture geometriche" dei numerosi cavi elettrici di origine industriale. Oltre alla qualità timbrica, vengono messe in evidenza anche importanti caratteristiche, quali l'estensione della risposta in frequenza, la dinamica, il silenzio intertransiente, la velocità in tutte le sue forme, etc.

In passato (
ma ancora oggi, per chi non possiede un simile strumento rivelatore di suoni), le differenze sonore che si potevano scorgere tra le diverse tipologie di cavi elettrici, potevano essere apprezzate solamente per deduzione o, qualora possibile, tramite semplici misure tecniche.


Anche i "test di ascolto" effettuati tramite i diffusori acustici tradizionali, non hanno consentito delle valutazioni oggettive sul "comportamento dinamico" delle diverse tipologie di cavi elettrici. Tale carenza si può ancora oggi riscontrare, nei giudizi dati dagli Audiofili sul "suono dei cavi audio", quasi tutte contrastanti e soggettive.

Assolutamente fallaci anche le classiche "rilevazioni strumentali" dei valori di resistenza, induttanza e capacità!
Queste rilevazioni, nulla dicono sul "comportamento dinamico" di una struttura geometrica di un cavo elettrico, quando percorsa da un flusso di energia elettrica, nella forma del segnale audio.

Oggi, grazie al Reference System, ci è possibile affermare in modo definitivo, questo concetto:

"i cavi elettrici possiedono un proprio "suono", che rimane sempre identico in qualsiasi situazione di utilizzo, che è predeterminato dalla sua "struttura geometrica"".


Nel corso della straordinaria e lunga ricerca, sono state analizzate le innumerevoli "geometrie dei cavi", stabilendo inconfutabilmente quali sono:

  • quelle più efficienti nei confronti della trasmissione dell'energia elettrica;
  • quelle più adatte per il segnale audio;
  • quelle più adatte per altre tipologie di energia elettrica;
  • quelle inadatte e poco efficienti.

Questa eccezionale ricerca, unica nel suo genere, effettuata dal dott. Francesco Piccione, ha portato all'elaborazione e sviluppo di nuove "strutture geometriche", le quali sono l'attuale Stato dell'Arte della Tecnica Internazionale, così come risulta dal brevetto di invenzione industriale (
non modello di utilità) n. 1.415.894/2015 (vedere: Strutture Geometriche).

Primo Accesso | Brevetti | Filosofia | Tecnica | Prodotti | Stampa | Links | Chi Siamo | Shopping


Francesco Piccione | The Music Dream© | All Rights Reserved ® | Copyright © 1998/2018