Logo The Music Dream
Cerca
Home Chi siamo Site Map Contattaci!

FILOSOFIA

MULTI-AMPLIFICAZIONE

THE MUSIC DREAM©
_______________________

FILOSOFIA


Tradizione
Innovatori/conservatori
Amplificatore/Altoparlante
Ruolo dei Trasduttori
Udito/Voci
Efficienza/Risoluzione
Multi-Amplificazione
Basse Frequenze


_______________


LA MULTI-AMPLIFICAZIONE ATTIVA


Tra i vari fattori che concorrono al miglioramento della qualità delle prestazioni sonore, occorre citare l'utilizzo del "crossover elettronico". Il suo utilizzo, però, determina la necessità dell'utilizzo di due o più amplificatori, per il pilotaggio dei nostri diffusori acustici. Si tratta della "Multi-amplificazione Attiva".

Questa scelta tecnica è stata dettata da precise scelte in fase di progettazione, tanto che è stata adottata quale stile del marchio The Music Dream©.

Dichiara il progettista, dott.
Francesco Piccione:

"Se fissassimo l'obiettivo di stabilire nuovi parametri nel settore dello Stato dell'Arte, occorre, tra le diverse scelte tecniche, accoppiare direttamente l'amplificatore al trasduttore, evitando nel modo più accurato possibile, l'utilizzo di componenti passivi in serie al segnale audio. L'esistenza di questi componenti con funzione di "crossover passivo", porta ad alterare in modo evidente le caratteristiche elettromeccaniche degli altoparlanti, peggiorandone le loro qualità. Ciò è da considerare una delle concause di degrado sonoro nei sistemi tradizionali".


La "multi-amplificazione attiva" è, quindi, una caratteristica comune nei diffusori acustici TMD©, poiché foriera di ottenere superiori prestazioni sonore.
Diversi Audiofili possono dissentire su questa scelta, obiettando problemi esistenti esclusivamente nella loro mente. Il progettista

ritiene che i vantaggi apportati in termini di flessibilità e di qualità sonora offerti dalla multi-amplificazione attiva, siano tali da sminuire qualsiasi forma di critica. Solamente in questo modo, si attua quel collegamento diretto amplificatore-trasduttore, che è alla base della filosofia progettuale della The Music Dream©.

Infatti, dichiara il progettista riguardo agli incroci dei trasduttori:

"Solamente con l'utilizzo dei crossover attivi si ottiene il giusto compromesso, la giusta alchimia, tra i diversi criteri importanti per una qualità della riproduzione sonora allo Stato dell'Arte".


È questo uno dei pensieri che riveste l'intera ricerca tecnologica The Music Dream©, tanto da essere stilizzato nel suo marchio:

"l'amplificatore collegato direttamente al trasduttore".


Questa è un ulteriore conferma della ricerca e del livello tecnologico che The Music Dream© ha raggiunto nel corso degli anni.


Approfondimento

Filosofia


Francesco Piccione | The Music Dream© | All Rights Reserved ® | Copyright © 1998/2019